Sono escluse dalla scaletta penale le pratiche confermate in tariffa non rimborsabile, o quelle tariffe che la singola struttura evidenzia una scaletta penale personalizzata. La comunicazione del recesso dovrà pervenire in un giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 12) antecedente a quello di inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso e include quello della partenza.
Al cliente che receda dal contratto prima della partenza, a prescindere dalla causa di annullamento, saranno addebitate oltre le spese di apertura pratica e l’eventuale corrispettivo di copertura assicurativa richiesta all’atto della stipula del contratto, le seguenti penali calcolate sull’importo totale del pacchetto e/o servizi prenotati, indipendentemente dall’acconto versato:
A – fino a 60 giorni dalla partenza la penale sarà equivalente all’acconto versato ovvero 25% per
persona sulle partenze medio raggio e sulle partenze lungo raggio;
B – 50 % della quota pacchetto dai 59 ai 30 giorni prima della partenza;
C – 75 % della quota pacchetto da 29 a 15 giorni prima della partenza;
D – Dopo tale termine la penale sarà pari all’intero valore del pacchetto
E – Per tutte le combinazioni, nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà alla vacanza durante lo svolgimento del viaggio stesso così come nessun rimborso spetterà a chi non potrà effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio.
L’annullamento del cliente dovrà pervenire per iscritto e, anche qualora il pacchetto turistico includa un’assicurazione a copertura delle penali di annullamento, il cliente sarà comunque tenuto prima a saldare le suddette penali all’Agenzia viaggi e solo successivamente potrà procedere con la richiesta di rimborso.
Si dichiara di aver ricevuto tutte le informazioni e l’opuscolo informativo riguardante il viaggio e le condizioni assicurative e si approvano espressamente i punti A, B, C, D e E delle condizioni di recesso.
F – In ogni caso, l’Agenzia viaggi si riserva la facoltà di cancellare la prenotazione del pacchetto
turistico, qualora non si provveda al saldo della pratica entro 30 giorni di calendario dalla data di
partenza, fatto sempre salvo il diritto di richiedere il ristoro dell’eventuale maggior danno causato dal mancato saldo entro il suddetto termine.